Ventita articoli per animali Facebook il PuntoNaturale 2 Twitter il PuntoNaturale 2

Negozio con prodotti per tutti gli animali, aquarologia, veterinaria, giardinaggio, Toelettatura  Lodi e provincia

Offerte e Novità

Ultimi arrivi ed Eventi
Scopri tutti i nuovi prodotti!!
Visita la pagina

Offerta della Settimana
Ogni settimana nuove offerte scoprile !!
Visita la pagina

Offerta del Mese
Vedi le offerte che ti abbiamo riservato
Visita la pagina


Le nostre news

20/08/2018 OASE, una nuova avventura

Ciao a tutti! Per noi l’estate è [...]

+ Dettagli
11/06/2018 Promozione Estate PROLIFE

    Ciao a tutti! Ho una bellissi [...]

+ Dettagli
Leggile tutte »

ERBE INFESTANTI NEL PRATO

28 giugno, 2014


Il prato, come qualsiasi altro appezzamento coltivato, va protetto dall’invasione di erbacce (erbe infestanti) che poco o nulla hanno a che vedere con le sue caratteristiche.

Anche il taglio ha la sua importanza: come comportarsi?

Il taglio alto va sempre preferito al taglio basso, poiché la nascita e soprattutto la crescita delle infestanti è favorita dai tagli bassi: se tagli il manto erboso a ridosso della superficie del terreno favorisci infatti la penetrazione della luce all’interno della vegetazione e, di conseguenza, anche il riscaldamento del terreno.

Viceversa, con il taglio alto, riesci a ritardare la nascita e la crescita di gran parte delle specie annuali: il maggiore ombreggiamento mantiene più fresco il terreno ritardando la germinazione dei semi.

Se il taglio basso può esercitare un effetto positivo per contenere la specie a foglia larga, poiché comporta l’asportazione di gran parte dei tessuti fogliari, è però sempre rischioso data la frequente presenza di specie infestanti in grado di tollerare molto bene i tagli bassi.

Piuttosto che abbassare l’altezza id taglio è allora più consigliabile mantenere un’elevata frequenza di taglio, che da sola riduce il vigore di molte specie a foglia larga.

Non dimenticare inoltre che la regolarità nell’esecuzione dei tagli impedisce la formazione dei fiori e quindi la proliferazione di nuovi semi delle infestanti.

Se nel prato sono già presenti infestanti portale a Il Punto Naturale 2 e del personale preparato consiglierà i diserbi selettivi specifici migliori da utilizzare per trasformare il tuo prato in un bellissimo campo da golf!