Ventita articoli per animali Facebook il PuntoNaturale 2 Twitter il PuntoNaturale 2

Negozio con prodotti per tutti gli animali, aquarologia, veterinaria, giardinaggio, Toelettatura  Lodi e provincia

Offerte e Novità

Ultimi arrivi ed Eventi
Scopri tutti i nuovi prodotti!!
Visita la pagina

Offerta della Settimana
Ogni settimana nuove offerte scoprile !!
Visita la pagina

Offerta del Mese
Vedi le offerte che ti abbiamo riservato
Visita la pagina


Le nostre news

20/08/2018 OASE, una nuova avventura

Ciao a tutti! Per noi l’estate è [...]

+ Dettagli
11/06/2018 Promozione Estate PROLIFE

    Ciao a tutti! Ho una bellissi [...]

+ Dettagli
Leggile tutte »

Usiamo il nostro pollice verde! Consigli per la manutenzione di orti e giardini

26 giugno, 2013


Ciao a tutti questo è l’appuntamento del mese di giugno; Andrea mi ha detto di darvi alcuni consigli per quanto riguarda i lavori da fare in questo periodo dell’anno per cui ho pensato di rispondere ad alcune vostre domande:

Come bisogna comportarsi con le rose?

  • Con l’innalzamento delle temperature, il caldo afoso favorisce lo sviluppo del malbianco (oidio) sul fogliame, bisogna quindi intervenire con un fungicida pronto-uso e per combattere le prime colonie di afidi impiegare un insetticida-aficida pronto-uso (ovviamente i migliori sono i nostri). Infine ogni 10-12 gg effettuare una bella concimazione.

E con i fiori in vaso?

  • In questo periodo ci deliziano con le loro fioriture e noi dobbiamo ripagarli con delle belle concimazioni ogni 8-10 gg. Il Dottor Zapi (che grande!) ci fornisce Zapi gerani (per gerani, petunie, fucsia)e Zapi piante fiorite liquido (tagete, begonie, lantane) ma attenzione, bisogna anche proteggerle dai parassiti e allora via con una bella spruzzata di Zapi insetticida pronto- uso!

Come comportarsi con le aiuole e le bordure?

  • Anche per loro una costante concimazione in grani, ma attenzione, in questo periodo soprattutto se un po’ piovoso, possono comparire anche le lumache e allora lumachicida sia, ma attenzione, fatevi consigliare dai miei collaboratori quello composto con una sostanza che riduce i rischi di ingestione da parte di cani e gatti!
 Come curare gli ortaggi in vaso sui balconi?

  • Bene, questo è il mese migliore (pomodori, melanzane, peperoni) vi aspettano per essere messi a dimora in vasi profondi (abbiamo anche quelli) e concimate con Zapi universale liquido. Se dovessero comparire i primi parassiti usate prodotti aficidi-insetticidi indicati in agricoltura biologica, che potete trovare nel nostro negozio.

 Quali accorgimenti per un orto classico?

  • Una bella concimazione con Zapi oro granulare, non fate mai mancare l’acqua, raccogliete la verdura prima che “vada a seme”e controllate sempre che non ci sia la presenza di afidi e acari (in tal caso Andrea avrà degli insetticidi efficacissimi).

Cosa si deve fare in questi periodo per il frutteto?

  • Con il caldo e l’umidità albicocche, pesche sono molto sensibili al male della bolla (le foglie che raggrinziscono): intervenite subito con Zapi bolla (è ottimo, ve lo assicuro).

 

cane_3

E adesso io vi invito tutti a fare pipì in giardino! Scherzo, prendiamo tutti gli appunti sui lavori da eseguire sul nostro meraviglioso prato verde!

Ma quanto e come bisogna irrigare il nostro prato?

Da Maggio-Giugno ad Agosto- Settembre ogni mq di erba richiede 4/6 lt. di acqua al giorno, ma se bagnate ogni 2/3 giorni, bastano 10 lt/mq in quanto ci saranno meno perdite per evapotraspirazione: ricordate che è meglio bagnare abbondantemente ma non in eccesso a giorni alterni che non poco tutti i giorni.

Quando bagnate l’acqua deve asciugare in fretta per evitare ustioni da parte del sole e lo sviluppo di malattie funginee (in questo caso correte da noi a prendere un fungicida per tappeti erbosi).

Se bagnate spesso ma poco avrete malattie funginee sul fogliame perché il prato non farà in tempo ad asciugare bene e una crescita superficiale delle radici con un conseguente stress in caso di prolungata siccità in quanto le radici stesse non saranno ancorate in profondità; se bagnate troppo avrete marciume e infestanti perché germineranno più facilmente. In questo caso correte subito da Andrea:vi darà due prodotti l’uno per combattere le infestanti foglia larga e l’altro per combattere le infestanti foglia stretta.